La digital transformation è una sfida alla quale le aziende non possono più sottrarsi, ma per le PMI, che rappresentano il 92% delle imprese attive in Italia, non sempre è facile abbracciare il cambiamento.
Le PMI e in modo ancor più evidente le imprese familiari hanno modelli gestionali, strategici ed organizzativi unici, che richiedono un approccio diverso alla digitalizzazione.
Da questi capisaldi è nato il progetto marketingperpmi.it che ha l’obiettivo di facilitare l’adozione consapevole di strumenti digitali nell’ambito delle attività di marketing.
Le big tech come Google e Facebook sono impegnate da anni in percorsi di formazione volti a far emergere l’importanza strategica del marketing digitale per le PMI. La gratuità di molti loro strumenti ha però illuso gli imprenditori di poter digitalizzare il proprio marketing con un investimento minimo se non pari a zero.
La realtà è che la competizione online è molto alta e la visibilità organica sempre più bassa.
Con il proliferare di strumenti di digital marketing e canali da presidiare diventa fondamentale non procedere a tentoni.
Solo in questo modo si possono rispettare i vincoli di budget e non ci si ritrova ad alimentare l’attuale scenario costellato di:
- siti web che non raggiungono neanche le 100 visualizzazioni al mese,
- pagine social abbandonate perché non portano risultati organici,
- strumenti di monitoraggio (Google Analytics) configurati come badge di digitalizzazione compiuta ma mai aperti per interpretarne i dati.
Daniela Brunno, la consulente digitale dietro marketingperpmi.it, ha come mission rendere gli imprenditori consapevoli delle proprie scelte di digitalizzazione e agevolare il cambiamento verso il marketing digitale per le PMI.
La digital transformation non può essere solo una moda, ma un cambiamento strutturale destinato a migliorare la vita aziendale.
Le scelte sui processi da digitalizzare e gli strumenti da adottare devono essere prese sulla base di una vision di lungo periodo sul futuro dell’azienda nel nuovo contesto economico sempre più globale, digitale e interconnesso.
Attraverso il servizio di consulenza, Daniela Brunno aiuta gli imprenditori a far chiarezza sugli obiettivi da raggiungere e a definire la strategia di marketing digitale, che deve guidare le scelte di investimento per la digitalizzazione dell’impresa.
Tracciare nero su bianco il percorso verso la digitalizzazione è fondamentale per non sbagliare rotta, sprecando tempo e denaro.
Un altro servizio offerto nell’ambito del progetto marketingperpmi.it è l’assistenza alle piccole e medie imprese.
L’obiettivo è sempre quello di rendere gli imprenditori consapevoli delle proprie scelte e autonomi nella gestione della trasformazione digitale.
Il passaggio dalla strategia alla messa in pratica delle azioni di digitalizzazione ha delle complessità insite:
- nei nuovi strumenti di marketing digitale;
- nella mancanza di trasparenza sulle effettive competenze di chi si dichiara professionista del web.
Attraverso corsi di formazione, chat e videochiamate in lingua italiana gli imprenditori vengono affiancati per acquisire familiarità con le nuove tecnologie e per far fronte a piccole esigenze tecniche come ad esempio caricare un nuovo articolo sul sito web, impostare una lista per l’email marketing, ottimizzare una campagna pubblicitaria che non va come dovrebbe, analizzare un report di analytics.
Il servizio di assistenza supporta anche gli imprenditori nella valutazione tecnica dei preventivi e delle competenze dei freelancers/web agency coinvolti come attori del cambiamento digitale.
Il marketing digitale può essere a misura di PMI ma bisogna adottare il giusto approccio che tenga conto delle peculiarità di queste realtà imprenditoriali.