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Web Agency: il successo di ogni azienda sul web

Link Building? SEO? Web Analyst? Adv Specialist? Local SEO? Keyword research? Social media manager? Penalizzazioni? Advertising? Se non conosci queste materie, forse è il caso di rivolgersi alla web agency drinkingmedia.it.Quando si parla di costruire il tuo successo attraverso la crescita del proprio marchio sul web non si può improvvisarsi esperti delle materie della rete, bisogna servirsi dei professionisti del settore.

La Search Engine Optimization non è un terreno in cui si possono muovere con disinvoltura tutti, servono grandi competenze specifiche e tanta esperienza. Ma vediamo un poco più da vicino questa complessa tematica tentando di capire che cosa fa una web agency e chi sono i professionisti che la compongono.

Che cosa è la SEO?

Quando parliamo di SEO ci riferiamo ad un microcosmo di tecniche e strategie volte a migliorare il posizionamento dei siti nei ranking dei motori di ricerca. La traduzione italiana di Search Engine Optimization è “ottimizzazione per motori di ricerca” ed esprime perfettamente il tratto fondamentale della materia, ma non lascia intravedere la complessità della materia.

I motori di ricerca selezionano i migliori siti, a loro giudizio, per ogni parola chiave, o gruppo di parole chiave e vanno poi a presentare i risultati all’internauta creando una classifica di risultati.

Ovviamente chi fa una ricerca online, usando delle parole chiave, visionerà soltanto alcuni dei risultati ottenuti sul motore di ricerca. Se si digita ad esempio “studio dentistico toscana”, si otterranno una serie di risultati infinita, costituita da migliaia di siti. Nelle prime pagine figureranno i siti di dentisti che sono stati realizzati con parametri particolarmente graditi al motore di ricerca e che quindi ritiene essere i migliori in assoluto.

Chiunque esca nella ricerca a pagina 78, per esempio, è virtualmente inesistente. Nessun fruitore di internet si snocciolerà 78 pagine di ricerca per arrivare a scegliere un dentista. La SEO è l’insieme di tecniche, concetti e strategie onde andare ad incontrare il favore dei motori di ricerca e riuscire a risalire la classifica di posizionamento.

I professionisti del settore

Le Web Agency sono una sorta di conglomerato di professionisti del settore che si riuniscono in un team affiatato che ha un solo scopo: garantire il successo dei siti che prendono in gestione.

Per farlo, l’organizzazione è davvero ferrea: ogni professionista si occupa di un aspetto preciso della SEO, ma i compartimenti non sono stagni ed il confronto è obbligatorio.

Ci vuole coordinamento e grandi capacità di interfacciarsi l’uno con l’altro al fine di trovare sempre le soluzioni più adatte a migliorare le prestazioni del sito del cliente.

Proprio per queste motivazioni la squadra di una Web Agency deve comprendere senza dubbio diversi professionisti ben specializzati come Web Designer, SEO Specialist, Adv Specialist, Social Media Manager, SEO Copywriter, Web Analyst Solo una Web Agency è capace di assicurare dei risultati ai propri clienti. Le competenze dei professionisti che vi lavorano sono assolutamente più che adatte a sviluppare strategie su misura.

Il successo di queste agenzie è dovuto alla sinergia di intenti che le guida: un solo linguaggio, un solo obiettivo e tanti professionisti che si confrontano continuamente. Vediamo un poco più da vicino, qui di seguito, alcune delle mansioni ricoperte da ognuno di questi professionisti al fine di farci un’idea generale più chiara della materia.

SEO Specialist

Figura centrale nello sviluppo del progetto: un vero e proprio regista del team di professionisti che offre al gruppo tutte le sue ampie conoscenze nell’ambito del miglioramento del ranking e funge da coordinatore per tutta la squadra. E’ necessario che abbia un’importante infarinatura su tutti i meccanismi che muovono gli altri settori in modo da gestire le risorse al meglio.

Programmatori e Web Designer

Questi professionisti sono dei veri e propri “architetti” del sito: lo costruiscono fin dalle fondamenta e lo articolano, mattone dopo mattone, già in ottica SEO.

L’idea di fondo dev’ essere quella di costruire una struttura agile, facile e particolarmente gradita ai software usati dai motori di ricerca per analizzare i siti. Ovviamente devono tenere in considerazione anche le mode e le tendenze del momento in modo da andare incontro anche ai gusti dei fruitori del sito.

SEO Copywriter

Non può esistere un sito senza contenuti, e questo professionista si occupa proprio di questo: creare contenuti adatti all’attività del cliente. Stiamo parlando dunque di una sorta di giornalista/scrittore che realizza testi e contenuti estremamente accattivanti e pertinenti per il pubblico a cui è destinato, ma che utilizza e sfrutta le potenzialità delle formule e delle regole che vengono preferite dai motori di ricerca.

Social Media Manager

I social media sono una realtà oramai inevitabile per qualunque azienda di successo. E’ necessaria infatti la presenza di uno specialista che si occupi di questi mezzi e che ne sfrutti tutte le potenzialità. Ogni dettaglio della presenza dell’azienda sarà dunque curato da un professionista che si occuperà anche delle eventuali pagine fans e della gestione delle campagne pubblicitarie.

Adv Specialist

A proposito di campagne pubblicitarie, l’adv specialist si occupa di tutte quelle iniziative necessarie a migliorare il mercato dell’azienda e alla creazione della reputazione del marchio. E’ un tema molto delicato perché oltre alla pubblicità bisogna creare un’identità del marchio.

Link Builder

Il Link builder è un’analista che cerca di andare incontro ad un’esigenza fondamentale dei motori di ricerca. Infatti Google e gli altri considerano i link in entrata ed in uscita di un sito come attestati di affidabilità e credibilità.

Per sfruttare questa potenzialità i link builder sviluppano una strategia fatta di scambi di link, affidamento degli stessi a forum o a commenti nei blog ed anche attraverso una vera e propria compravendita di link. Il Link building genera dei buonissimi risultati in quanto a posizionamento del sito ed è una tematica da utilizzare con grande professionalità.

Web Analyst

Potremmo definire questa figura come una sorta di medico della squadra: il web analyst infatti si occupa di monitorare costantemente lo stato di salute del sito del cliente andando ad identificare ipotetiche criticità e punti forti.

Andando poi ad interfacciarsi con gli altri professionisti della squadra partecipa attivamente ad identificare e superare eventuali problematiche di qualunque genere.