blog

Perché è importante avere un consulente web in azienda?

L’uso della tecnologia dell’informazione svolge un ruolo vitale nell’economia aziendale, in quanto migliora l’efficienza, crea opportunità di lavoro e consente di interagire più velocemente con clienti e fornitori, supportando le funzioni aziendali con software di contabilità, sistemi di posta elettronica e archiviazione di file.

Proprio per questo motivo, diventa molto importante la presenza di un consulente web nell’organico di un’azienda.

Per capire cosa fa esattamente un consulente web, bisogna prima essere chiari su cosa sia.

Il consulente, in linea generale, è un professionista specializzato in una particolare area.

Nella maggior parte dei casi, esso viene pagato per la propria esperienza e intuizione. Generalmente sono altamente qualificati e specializzati in un determinato campo.

I consulenti web, noti anche come web developer o web designer, sono delle figure professionali che forniscono servizi di web design e manutenzione ad aziende e privati.

Essi si occupano della creazione di siti web personalizzati che devono far conoscere l’azienda ai clienti in modo efficace e accattivante.

Una volta che il sito è attivo e funzionante, i consulenti web hanno il compito di assicurarsi che non abbia problemi tecnici.

Oltre alle competenze e alle conoscenze informatiche, ai consulenti web viene spesso richiesto di avere una buona esperienza nel campo della grafica e di possedere anche delle buone capacità di comunicazione visiva e verbale.

All’interno di un’azienda, i consulenti web svolgono una varietà di compiti. Potrebbero essere responsabili della pianificazione di un sito web dall’inizio e incontrarsi con i clienti per discutere l’aspetto e il design del sito prima di pianificare il layout e l’organizzazione generale.

Dopo aver stabilito una struttura di base, i consulenti web marketing prendono qualsiasi testo o immagine che apparirà sul sito e li convertono in moduli visualizzabili, utilizzando il linguaggio di marcatura ipertestuale (HTML); inoltre, possono anche aggiungere animazioni o funzionalità interattive al sito stesso.

I consulenti web possono anche essere responsabili dell’aggiunta di file scaricabili o dell’invio di informazioni tramite e-mail, che richiede l’uso del protocollo di trasferimento file (FTP).

La maggior parte dei consulenti web hanno una laurea di primo livello in informatica, altri invece non hanno una formazione informatica formale e apprendono i metodi di programmazione e l’uso dei software in modo autonomo.

Tuttavia, coloro che sono interessati a una carriera nella consulenza web spesso hanno anche una specializzazione in progettazione grafica, che li aiuta a perfezionare l’aspetto estetico del loro lavoro.

Ad ogni modo, tutti i consulenti web devono avere una buona conoscenza riguardo i software di grafica per computer, come Paint Shop Pro, Adobe Illustrator e Dreamweaver.

Devono inoltre avere una certa familiarità con la programmazione HTML, le applicazioni web basate su XML, Flash e altri linguaggi e programmi di programmazione web.

I consulenti web conoscono bene anche i sistemi operativi più utilizzati, come Windows e Mac e Linux.