IL GIOIN RIPARTE NEL 2017 CON INDUSTRIA 4.0 IL 16 MARZO A PADOVA
E CON DUE EVENTI IN PIÙ RISPETTO ALLA SCORSA EDIZIONE
Il primo network in Italia dedicato all’innovazione delle imprese italiane riparte con il ciclo degli appuntamenti del 2017, parlando di tutte le nuove opportunità e misure previste quest’anno grazie anche ai nuovi provvedimenti del MISE, nell’ambito dell’“Open Innovation”
Per partecipare all’evento gioin@digitalmagics.com
Milano/Padova, 9 marzo 2017 – Il nuovo ciclo di incontri del GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network) – network dedicato all’innovazione e rivolto alle aziende italiane – riparte nel 2017 con il primo appuntamento a Padova Giovedì 16 marzo, affrontando il tema Industria 4.0: opportunità per le imprese, nuove misure, ricerca e Open Innovation, presso l’Auditorium Vodafone, Piazza Bardella 11. GIOIN è un’iniziativa di Digital Magics, business incubator quotato su AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM).
Il Piano Industria 4.0 rappresenta un’opportunità incredibile che le aziende del Made in Italy devono cogliere per accelerare i processi che porteranno alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa migliorandone le performance e la produttività.
Interverranno: Matteo Zoppas, Presidente di Confindustria Veneto; Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore dell’Università di Padova; Alberto Fioravanti, Fondatore e Presidente Esecutivo di Digital Magics; Marco Gay, Vicepresidente Esecutivo di Digital Magics e Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria; Layla Pavone, Amministratore Delegato di Digital Magics per l’Industry Innovation; Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics per il Portfolio Development; Alessandro Malacart, Amministratore Delegato di Digital Magics per Corporate & Finance; Gianni Potti, Partner Digital Magics Triveneto; Matteo Rosso, Industry 4.0 Leader di E&Y Advisory Services, Guido Colombo, Fondatore e Presidente della startup Orchestra; Massimo Temporelli, Fondatore e Presidente della startup The Fablab; Karim Zaitov, CEO della startup Industrial Cloud e Alberto Palazzin, Fondatore e CEO della startup Conself.
Digital Magics ha aperto a Padova a luglio 2016 Digital Magics Triveneto, la sua quinta sede per sostenere l’ecosistema dell’innovazione in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. L’incubatore del Triveneto ha valutato e incontrato oltre 100 startup digitali del territorio, confermando l’alto tasso di innovazione con più di 1000 startup e PMI innovative (Veneto 572 startup e 35 PMI; Trentino Alto Adige 218 startup e 8 PMI; Friuli Venezia Giulia 163 startup e 18 PMI).
Nel 2016 il Veneto è la quarta regione d’Italia per numero di startup innovative e rappresenta il 7,99% del totale nazionale. Padova e Trento sono tra le prime 10 province italiane con più startup innovative. La regione con la più elevata incidenza di startup innovative in rapporto al totale delle società di capitali è il Trentino Alto Adige (1,07%), Trento figura al primo posto con 142 startup ogni 10 mila società di capitali e segue al secondo posto Trieste con 139. (Fonte: InfoCamere – startup.registroimprese.it)
Nel 2016 GIOIN ha coinvolto oltre 1000 persone su tutto il territorio nazionale: imprenditori, amministratori delegati, direttori innovazione e marketing, rappresentanti delle istituzioni, hanno partecipato ai 6 eventi itineranti (Milano, Roma, Saint Vincent, Napoli, Palermo). Grazie al successo e all’interesse dimostrati, GIOIN 2017 ha aggiunto altre due date al ciclo di incontri e ha stretto accordi conimportanti aziende come Gruppo Intesa Sanpaolo, Boraso, Cisco, Ernst & Young, Fastweb, Oracle e QVC Italia, che sono i partner dell’edizione di quest’anno, insieme a Talent Garden, DLA Piper e Dol. GIOIN 2017 vanta inoltre la collaborazione con Gruppo 24 ORE che supporterà tutto il ciclo di eventi.
L’evento del 16 marzo a Padova è il primo degli 8 appuntamenti del GIOIN per il 2017, ideato per approfondire le opportunità della cosiddetta Industria 4.0, ovvero per capire come fare innovazione di processo, come diversificare l’offerta di prodotto e servizio, utilizzando le piattaforme tecnologiche, attraverso la collaborazione con le startup innovative. Il GIOIN è focalizzato infatti sulla condivisione di esperienze concrete e di “case history”, coinvolgendo imprenditori e startupper che stanno mettendo in pratica il paradigma dell’Open Innovation nei loro settori.
Il secondo evento del GIOIN si terrà a Napoli il 6 aprile all’interno dell’Innovation Village 2017 (Mostra d’Oltremare – Padiglione 6) e si focalizzerà su AgriTech e Digital Manufacturing.
OPEN INNOVATION SUMMIT 2017 – Special Edition
Il quinto incontro del GIOIN si svolgerà il 30 giugno e il 1 luglio a Saint Vincent e parteciperanno i principali protagonisti del digitale, istituzioni, aziende, investitori, incubatori, startupper che si confronteranno per fare il punto della situazione, in termini evolutivi, di tutto l’ecosistema dell’innovazione italiana.
GIOIN – Gasperini Italian Open Innovation Network – nasce da un’idea di Enrico Gasperini, Fondatore di Digital Magics e riconosciuto pioniere nell’innovazione, scomparso prematuramente a novembre 2016.
GIOIN, in sostanza, offre alle aziende percorsi di informazione, formazione e condivisione per accedere a strumenti di supporto e stimoli per la ricerca di soluzioni non convenzionali, fondamentali per affrontare la sfida dell’innovazione, migliorare i processi industriali, generare valore e ideare nuovi prodotti e servizi, attraverso le startup innovative digitali. Scopo del GIOIN è formare gli Innovation Officer del futuro all’interno delle imprese.
Per consultare l’agenda dettagliata dell’evento del 16 marzo: http://www.gioin.it/it/eventi/industria-4-0-opportunita-per-le-imprese-nuove-misure-ricerca-e-open-innovation/
Per maggiori informazioni e per accreditarsi all’evento del 16 marzo: gioin@digitalmagics.com
GIOIN 2017 è realizzato in collaborazione con Gruppo 24 ORE. Partner del GIOIN 2017 sono: Gruppo Intesa Sanpaolo, Boraso, Cisco, Ernst & Young, Fastweb, Oracle, QVC Italia, Talent Garden, DLA Piper e Dol.
Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’“Open Innovation”, mentre alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di oltre 70 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal Digital Magics LAB, un team di partner di grande esperienza imprenditoriale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.
Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Digital Magics si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR e del meccanismo di stoccaggio eM arket STORAGE disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com gestiti da Spafid Connect S.p.A..
Per ulteriori informazioni:
Digital Magics – Ufficio Stampa
Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com
Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078
IR Top – Investor Relations
Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com
Domenico Gentile – Mail: d.gentile@irtop.com
Tel. 02 45473884
Integrae SIM – Nomad
Mail: info@integraesim.it
Tel. 02 87208720