Negli ultimi decenni lo sviluppo umano, sia da un punto di vista tecnico che interrelazionale, ha conosciuto una crescita senza precedenti, che ci ha catapultati pressoché da un momento all’altro all’interno del fenomeno ormai chiaramente definito della globalizzazione. Questo ha comportato un’intensa crescita delle comunicazioni, di pari passo con l’aumento della necessità di scambiare un maggior numero di informazioni con un maggior numero di interlocutori, e ad una velocità sempre maggiore; specialmente nell’ambito del mercato, il valore delle informazioni, e l’efficienza e velocità con le quali vengono trasferite, sono via via andate col delinearsi come fattori di primaria importanza, capaci di determinare il successo o il fallimento di una data realtà commerciale.
Questa situazione ha naturalmente condotto l’essere umano a fare uno sforzo maggiore anche in questo senso: non solo la tecnologia produttiva, ma anche quella con funzioni diremmo più “burocratiche” hanno visto un’impennata dei mezzi a propria disposizione, con l’ovvia conseguenza di un netto miglioramento anche sul versante della catalogazione e gestione delle informazioni, le quali saranno necessariamente moltiplicate in maniera esponenziale rispetto al periodo in cui avevano un’inferenza ridotta e venivano gestite a livello locale o, tutt’al più, nazionale.
E’ un dato di fatto che chi gestisce le informazioni con maggiore efficienza, sia nell’ambito privato che in quello pubblico, risulta vincente: per questo motivo, i professionisti di Edok, azienda leader del settore in Italia e con più di quindici anni di esperienza all’attivo, si propongono di offrire un servizio di gestione documentale all’avanguardia, semplice da usare e intuitivo ma, allo stesso tempo, preciso e affidabile, disponibile sia in home, cioè gestito direttamente dall’azienda richiedente il servizio mediante l’installazione e la fruizione di un software dedicato, o in outsourcing, ovvero affidando agli stessi professionisti di Edok la gestione del software e, di conseguenza, di tutti i dati e le informazioni da lavorare, salvo poi averli sempre disponibili qualora ve ne fosse la necessità.
Vantaggi della gestione documentale
Abbiamo quindi visto come il naturale procedere dinamico della Storia ci richieda di tenerci al passo coi tempi e con le esigenze che questi, di volta in volta, portano alla nostra attenzione: in questa prospettiva è dunque naturale fornirsi di un sistema aggiornato e, appunto, moderno per la gestione di informazioni e documenti. Ma i vantaggi che questa soluzione offre non si esauriscono alla mera competitività commerciale, pur fondamentale per le azienda che tentano la fortuna nell’odierno mercato globale; i sistemi informatici di gestione documentale comportano, innanzitutto una riduzione dei costi relativi all’immagazzinamento, alla gestione e alla lavorazione dei documenti: il software evita infatti inutili perdite di tempo, consentendoci di ottimizzare il lavoro anche in termini temporali, riducendo le inefficienze e riducendo sensibilmente i costi di archiviazione. I documenti stessi, poi, non saranno soggetti all’azione erosiva del tempo, ma rimarranno invece inalterati nella loro integrità e saranno disponibili in ogni momento grazie all’archivio online.
Ultimo, ma non per importanza, troviamo un vantaggio, tanto ovvio quanto sorprendente, nella notevole riduzione dell’uso della carta, cosa che, in un momento così delicato della nostra storia, non possiamo certo permetterci di sottovalutare. Questo è il deal dunque: svolgere il lavoro con maggiori garanzie ed efficienza, mentre c’impegniamo attivamene nella salvaguardia dell’ambiente.
Non è forse il futuro?