Blog

Frequentare un corso di formazione sulla gestione dei rifiuti

Negli ultimi anni la formazione continua è diventata un pilastro immancabile in tutte le professioni. Dal docente all’artigiano, dal libero professionista al medico, tutti abbiamo bisogno di formarci continuamente e aggiornarci sul mestiere che facciamo. Inoltre, oggi ci sono numerosi nuovi ambiti in cui seguire un corso di formazione si rivela un’opportunità professionale molto importante. È il caso della gestione dei rifiuti, un settore in grande crescita che oggi offre posti di lavoro e sblocchi occupazionali molto stimolanti. Inoltre, è confermato dalle ricerche che le imprese che aggiornano e formano i propri dipendenti corrono molti meno rischi nella gestione delle attività.

Perché frequentare un corso sulla gestione dei rifiuti

Frequentare un corso sulla gestione dei rifiuti, come quello di Nova Ecologica, consente quindi di formarsi, aggiornarsi e apprendere nuovi concetti per diventare sempre più competitivi sul mercato. Anche nel settore dei rifiuti, oggi la formazione è uno dei perni su cui è incentrata un’impresa. In particolare, nel settore della gestione dei rifiuti, a causa del continuo cambiamento delle normative di riferimento che cambiano e si evolvono di continuo. Nel corso degli anni, infatti, le leggi sui rifiuti si sono combinate anche con norme di altri settori che non riguardano specificamente i rifiuti. Inoltre, ci sono anche direttive e regolamenti in questo ambito, oltre alle classiche normative.

Rifiuti ed ecologia, nuove opportunità

Oggi la gestione dei rifiuti va considerata una delle attività primarie della nostra economia. L’ecologia e la green economy ha ormai invaso ambiti e contesti differenti. Conoscere in modo preciso tutti i cavilli della normativa vigente di settore è davvero importante. Sia che si tratti rifiuti urbani che non, di rifiuti pericolosi o meno, è fondamentale sapere cosa fare e come gestire ogni singola tipologia di rifiuto seguendo, di conseguenza, la norma specifica. Ad esempio, i RAEE ovvero i rifiuti elettrici, così come le batterie, o anche gli olii e i rifiuti ospedalieri hanno tutti delle normative specifiche integrano il testo di base del D. Lgs. 152/2006, ovvero la norma fondamentale che regola la gestione dei rifiuti.

Cosa sapere sulla gestione dei rifiuti

Proprio da questa norma di base, si evince la responsabilità del produttore dei rifiuti, sia che si tratti di rifiuti urbani e quindi domestici che aziendali o commerciali. Nel caso di particolari rifiuti, inoltre, il produttore dovrà anche provvedere alla classificazione del rifiuto, attribuirgli il codice CER, che traccia il processo di origine del rifiuto stesso. Insomma, non conoscere la normativa vuol dire doversi affidare a un responsabile esterno competente in materia. In caso di violazioni, infatti, la legge prevede delle sanzioni molto elevate. Tutte ragioni importanti che confermano la necessità di frequentare un corso sulla gestione dei rifiuti.