Marketing

Uno specialista del marketing per il tuo sito

Hai creato un sito web o un blog, ma ora ti ritrovi nella situazione in cui non riesci a farlo crescere. Beh voglio rassicurarti che si tratta della situazione di moltissimi liberi professionisti e piccoli imprenditori che si ritrovano con un sito web che ha pressoché 0 visite.

Se vuoi farti conoscere online e promuovere la tua attività esistono principalmente due modi:

  • La SEO, l’ottimizzazione sui motori di ricerca, cioè l’insieme di tutte quelle attività che portano un sito web a migliorare nel posizionamento organico, ad acquisire più traffico in target e potenziali clienti.
  • L’advertising, vale a dire le campagne pubblicitarie sui social media o sul motore di ricerca.

Ovviamente, la strategia ideale di marketing comprende entrambe queste attività, una parte del budget dovrebbe andare all’advertising, perché ti dà la possibilità di promuoverti in modo diretto e di avere subito riscontro; un’altra parte andrebbe gestita per l’ottimizzazione del tuo sito che rappresenta il rafforzamento del tuo brand online e del suo posizionamento.

Mi chiamo Nadia Kasa e mi occupo di servizi SEO a Milano e da remoto in tutta Italia, aiuto i liberi professionisti e le piccole imprese a creare la loro presenza online e a posizionarsi su Google. I miei piani prevedono sia dei servizi continuativi che una serie di attività una tantum.

 

L’importanza del posizionamento 

Il posizionamento sui motori di ricerca è fondamentale per trovare nuovi clienti, ma anche soprattutto per iniziare ad occupare un preciso posto nella mente delle persone: dare un’idea di quello di cui ti occupi e del tuo elemento differenziante.

Ecco perché in questo caso la SEO ti può essere utile e nel dettaglio un consulente SEO può indirizzarti verso la strada giusta per far crescere la tua presenza online.

 

Che cosa fa nel dettaglio un consulente SEO?

  • Compie un’analisi di mercato a profondità per comprendere quali sono i player all’interno del mercato e quindi che tipo di competitività c’è all’interno del tuo settore;
  • Fai una ricerca delle parole chiave, valutando difficoltà, opportunità, dati con volumi ed elementi economici per fare delle scelte in modo corretto e ponderato;
  • Promuovere il sito attraverso campagne di link building, così da aumentare l’autorevolezza sia del tuo brand che in generale delle parole di riferimento.

E tutto questo nel concreto che cosa porta?

I motivi per cui fare SEO, oltre a quelli più evidenti sono diversi in base agli obiettivi che hai:

  • L’ottimizzazione può essere utile nel caso in cui tu voglia fare un investimento e prima avere un’idea più precisa di quello che è presente nel mercato;
  • Analizzare le eventuali criticità che il tuo sito presenta e risolverle accompagnato da un professionista;
  • Scalare il motore di ricerca e raggiungere le prime posizioni con parole chiave importanti per la tua attività;
  • Raggiungere un pubblico interessato a ciò che offri;
  • Aumentare il numero di contatti, quindi fare lead generation e portare a conversione.

Un SEO Specialist può essere il miglior alleato per far crescere la tua attività nel tempo, promuovere il tuo brand e acquisire nuovi clienti.