Vivere un’esperienza di qualche settimana, qualche mese o addirittura un anno all’estero può essere difficile, inutile negarlo. La bellezza del viaggio, dell’esperienza da vivere passa in secondo piano e spesso viene oscurata dalla paura di non saper gestire la lontananza da casa.
Preoccupa l’idea di vivere la quotidianità fuori dal proprio nucleo familiare o di amici, ma anche la gestione della lingua può avere un ruolo importante. E infine, spaventa l’idea di viaggiare in solitaria in un luogo dove non si conosce nessuno. Ma questo tipo di paure sono solitamente associate a un pubblico più adulto, già formato, mentre è molto più semplice per i giovani prendere l’occasione al volo e partire, o almeno dovrebbe esserlo. Ecco perché tanti ragazzi e ragazze amano prendere parte a percorsi formativi all’estero. Vediamo allora quali possono essere le diverse soluzioni offerte ai giovani studenti che sono pronti a vivere un periodo di studio lontano dall’Italia!
Studiare all’estero: i programmi previsti
Ci sono dei limiti per poter sfruttare la possibilità di studio all’estero? Assolutamente no, soprattutto se pensiamo che molto spesso i limiti siamo noi stessi a porceli! La parte più laboriosa è sicuramente quella dell’organizzazione, o forse quella di convincimento che un giovane studente dovrà fare verso i propri genitori per ottenere il via libera. Grazie ad agenzie di vacanze formative come Trinity ViaggiStudio, è possibile chiedere supporto nella preparazione di questa esperienza unica. L’agenzia infatti prevede diversi programmi diversi, sia per studenti più piccoli che per universitari, con differenze di durata e permanenza. Si potrà così seguire un percorso preciso che riduca al minimo lo stress per massimizzare il livello di soddisfazione per il viaggio formativo.
Studenti universitari all’estero
Molte università offrono la possibilità agli studenti stranieri di seguire percorsi di studio completi, oppure di seguire singoli corsi per ottenere crediti formativi. Oltre allo sviluppo della conoscenza base dell’indirizzo scelto, sarà possibile anche perfezionare una lingua, riuscendo senza problemi a seguire le lezioni in inglese, spagnolo, francese e molto altro ancora. Questo tipo di programmi sono ben organizzati e offrono attività extra formative e alloggi per gli studenti.
Programma per le scuole superiori
Non è da meno l’esperienza che possono vivere gli studenti che sono iscritti alla scuola media superiore. In questo caso si trovano programmi organizzati per la durata di un semestre e la padronanza della lingua deve essere considerata tra i requisiti primari. Nella maggior parte dei casi, oltre a poter trovare alloggi appositi negli studentati con altri giovani colleghi, è previsto anche lo scambio culturale, così da scegliere di alloggiare presso una famiglia del posto.
Stage internazionale con esperienza lavorativa: Un altro modo molto interessante per viaggiare e imparare all’estero è quello dei tirocini che sono presentati da alcune scuole superiori italiane per offrire un’esperienza anche professionale agli studenti meritevoli. In alcuni casi sono più difficili da ottenere e hanno maggiori vincoli, poiché sono previste leggi sul lavoro da rispettare e accordi tra scuole e strutture specifiche in Paesi diversi.
Certificati in lingua anche per lavoratori: E visto che abbiamo appena parlato di lavoro e quindi di carriera, c’è anche la possibilità di studiare all'estero per migliorare una particolare abilità o acquisirla da zero. Durante i mesi estivi di solito, per un periodo che va da 3 settimane a 2-6 mesi gli studenti possono recarsi in un Paese a scelta e ottenere opportunità di networking. Le occasioni, come vedi, non mancano: bisogna solo imparare a lasciarsi andare!