La tendenza aziendale del nuovo millennio è quella di rinnovarsi in continuazione, di essere alla costante ricerca di idee che possano essere competitive e riuscire a disporre di strumenti idonee ad un mercato in continua evoluzione.
Sia le aziende fisiche che gli e-commerce hanno bisogno di una strategia di marketing innovativa e al passo con i tempi, che sia in grado di fornire le soluzioni più adatte ad un numero di clienti elevato. In tal senso Mailup ha realizzato un sistema di marketing digitale mediante l’E-mail, le app di messaggistica e gli Sms.
Un sistema altamente innovativo che conferma ogni anno un successo crescente, nata circa 20 anni fa e che lavora con 50 paesi e possiede 8 sedi in tutto il mondo. La prerogativa dell’azienda è legata alla forte fede nella tecnologia, pertanto collabora solo con le aziende che sposano lo stesso ideale. Un futuro aperto a nuove possibilità che dia ampio respiro alle idee più creative e che possa soddisfare un bacino d’utenza sempre più vasto. Mailup è un’azienda molto attenta alle tematiche ambientali, infatti, compensa le emissioni di Co2 piantando alberi. L’azienda, inoltre, è accreditata con le migliori associazioni internazionali per garantire una corsia preferenziale per la consegna della posta elettronica.
Il Bilancio sul risultato dell’E-Mail Marketing in Italia
Annualmente la piattaforma effettua una speciale analisi per valutare l’andamento della strategia in base ai vari comparti merceologici. La statistica attuale ha posto un particolare focus sugli impatti della protezione privacy di Apple tenendo conto delle strategie data-driven delle aziende. L’analisi eseguita con estrema attenzione prende in esame molti parametri oltre all’emissione delle e-mail, in modo da fornire un quadro del tutto dettagliato del sistema.
I clienti che si affidano alla piattaforma sono circa 10mila per un totale di 15miliardi di messaggi divisi tra newsletter, e-mail di transazione e quelli di natura commerciale, sempre in relazione al loro comparto di appartenenza. La statistica riguarda anche le prestazioni di ogni settore, stabilendo i migliori e i peggiori, inoltre si da importanza all’andamento degli E-commerce che si sono affidati alla piattaforma e agli impatti provocati dalle restrizioni della Protezione privacy di Apple.
Qual è la situazione in Italia dell’E-Mail Marketing
Dall’analisi redatta si evidenzia l’assoluto andamento positivo della piattaforma e della strategia, infatti, l’aumento del volume di invio si è registrato intorno all’8% con un tasso di invio pari al 99%. L’azienda, pertanto, possiede tutti i requisiti per potersi definire una grande eccellenza nel suo settore, garanzia di successo e di crescita. Si deve evidenziare, tuttavia, il lieve calo dei tassi di click sulle aperture, dato che risente dell’aumento di invii e dell’aumento della competitività nelle caselle di posta dei vari destinatari. Sono circa 15miliardi gli invii effettuati durante il 2021 e c’è da evidenziare la conferma della tendenza degli anni precedenti da cui scaturisce che i mesi con maggior numero di invio di e-mail sono quelli di maggiore introito per le aziende, in contemporanea con periodi particolari come il Black Friday, le festività natalizie e il Cyber Monday.
Si evince che Novembre, ottobre e luglio sono i mesi con il numero più alto di messaggi inviati.
Analisi dei risultati delle campagne e-mail
Analizzando i risultati delle campagne e-mail dei 50 settori merceologici dei clienti presi in esame, il dato scaturito fa emergere nomi diversi rispetto all’anno caratterizzato dalla pandemia del Covid, il 2020. Infatti, i comparti migliori sono quelli, hanno subito minori restrizioni durante la crisi, come: le Assicurazioni, l’Industria manifatturiera e la Pubblica Amministrazione.
Si evince che quei settori che, al contrario, sono stati più colpiti dalle restrizioni derivanti dall’emergenza del Covid come: Spettacolo e Cultura, Fiere ed Eventi, Fotografia e Arte e video, sono quelli che risultano i peggiori in classifica. Gli e-commerce affiliati a Mailup sono molto avvantaggiati, rispetto a quelli che non lo sono, soprattutto in termini di click di aperture e tassi di recapito. In definitiva, si può affermare con certezza che il 2020 è stato l’anno del grande lancio della strategia legata alle e-mail, proprio a causa del lockdown e del grande numero di persone costrette a lavorare da casa. Il 2021, tuttavia, ha smentito questo dato, in quanto non è circoscritto all’anno della pandemia come unica possibilità di marketing. Dall’accurato Osservatorio del 2022 di Mailup emerge che l’e-mail è una strategia vincente che possiede tutte le caratteristiche per confermarsi anche nello scenario futuro post pandemia. La strategia di marketing digitale rappresenta una realtà certa per un numero sempre maggiore di aziende che ne hanno compreso l’importanza.