Il visual storytelling è letteralmente un racconto per immagini e, nel mondo del marketing, uno strumento potente per affermare l’identità di un brand. Tutto ciò che ruota attorno al prodotto ne racconta la storia, suscita emozioni, ispira sensazioni positive che invitano a sceglierlo. Così anche il confezionamento del prodotto contribuisce a questa narrazione.
Non si può parlare di marketing senza includere la grafica, il logo, il packaging design, tutti quegli strumenti che aiutano a tradurre valori ed emozioni in immagini. Attirare l’attenzione e farsi notare sono solo due delle funzioni di questi mezzi di comunicazione visiva.
Raccontare per immagini
Quando si parla di storytelling si pensa spesso alle parole, che raccontano, invitano, accolgono il cliente e preparano l’atmosfera giusta per convincerlo all’acquisto. Ma lo storytelling visuale è altrettanto importante. La vista è uno dei sensi coinvolti in una decisione d’acquisto, e a volte i sensi sono in grado di convincere più delle parole.
Un’emozione positiva e un impatto indimenticabile fanno tanto nella decisione di acquistare un prodotto oppure un altro. Come puoi sfruttare queste leve emotive nella tua strategia di marketing? Prima di tutto prepara, insieme ai professionisti della grafica e della brand identity, un’idea di cosa vuoi raccontare e a chi.
Il tuo visual storytelling può partire da un colore, da un simbolo, da un’immagine, da un ricordo che lega inestricabilmente il prodotto alle sensazioni che vuoi trasmettere ai tuoi clienti. Pensa a come e perché, ma soprattutto per chi hai ideato e realizzato il prodotto o servizio che vendi. Visualizza la persona che si affiderà al tuo brand, prova a percepire le sue sensazioni mentre cerca l’oggetto dei suoi desideri. Da quelle sensazioni può partire uno straordinario viaggio nei sensi che lo guiderà fino al tuo prodotto.
Il ruolo del packaging design
Una volta stabilite le emozioni che desideri suscitare nel tuo cliente, saranno grafici e visual storyteller a tradurle in colori, forme, immagini. Queste diventeranno poi il punto di partenza per tutto quello che riguarda la veste grafica del tuo brand.
A partire dal logo, passando per i colori e le immagini dominanti sul tuo sito web, nel tuo negozio fisico e in tutte le forme di comunicazione online e offline, quelle immagini arriveranno infine nel packaging design del tuo prodotto. Questo è il confezionamento che lo racchiude, in qualsiasi forma, e che rispetta quattro scopi fondamentali:
- misurare
- contenere
- preservare
- proteggere il tuo prodotto.
Ma, come abbiamo detto, può fare molto di più. Può attirare l’attenzione di un cliente tra mille prodotti su uno scaffale. Può raccontare la tua storia, quella che ti ha portato a creare la tua azienda. Può ispirare sensazioni positive e differenziarti da tutti i tuoi competitor. Nella scelta del design accostato ai tuoi prodotti, entrano in gioco numerosi fattori, dalle emozioni suscitate da ogni tonalità di colore alle sensazioni tattili di materiali diversi.
Ricorda il tuo obiettivo primario, quello da cui è partito tutto questo: il cliente. A lui vorrai regalare sensazioni di gioia o di serenità, di familiarità o di esclusività; rassicurarlo sulla validità del tuo prodotto; coccolarlo con piccoli dettagli di stile. In questa maniera il tuo brand rimarrà impresso nella sua mente e nei suoi sensi, per sempre legato a pensieri positivi.