Le aziende che risultano più inclusive, anche dal punto di vista del gender gap, producono un valore più elevato, lo sapevi? Questo perché l'inclusione garantisce che tutti i dipendenti, al netto delle loro differenze, possano contribuire pienamente alle attività aziendali. Ciò può portare ad una maggiore creatività, innovazione e produttività. L'inclusione permette alle aziende di attrarre e trattenere i migliori talenti, indipendentemente dalle loro differenze. Ciò può aumentare la competitività e la resilienza dell'azienda. Inoltre, l'inclusione può anche migliorare la reputazione e la percezione dell'azienda tra i clienti, i fornitori e gli investitori, il che può portare a maggiori opportunità di business e a una maggiore lealtà dei clienti. Tra le possibilità di inclusione più importanti c'è quella della certificazione Uni Pdr 125:2022 sulla parità di genere.
Cos'è la Certificazione Uni Pdr 125:2022 e perché è importante per le aziende
La certificazione Uni Pdr 125:2022 sulla parità di genere è un documento rilasciato dall'ente di certificazione Uni (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) che attesta che un'azienda soddisfa i requisiti previsti per la parità di genere e la valorizzazione delle pari opportunità. La norma UNI PDR 125 stabilisce infatti i requisiti per la gestione della parità di genere e la valorizzazione delle pari opportunità all'interno delle aziende, in modo che le attività svolte siano svolte in modo equo per entrambi i generi. Averla è importante perché dimostra che l'azienda ha implementato le procedure e i controlli necessari per garantire la parità di genere e valorizzare le donne nell'ambiente di lavoro. Può inoltre aiutare l'azienda a evitare sanzioni e multe per violazioni delle leggi per le pari opportunità ed impedire un clima di violenza e sopraffazione. Può anche essere richiesta per partecipare ad alcuni appalti pubblici e privati.
Quali sono i servizi del Gruppo Res in questo ambito
Noi del Gruppo Res affianchiamo le aziende che vogliono acquisire la certificazione per la parità di genere ed offriamo diversi servizi permettendo di raggiungere l'obiettivo di distinguersi nell'ambito della parità di genere con la Uni Dpr 125:2022. In tal senso il nostro gruppo, un team di 15 persone specializzato in rapporti con medie aziende e grandi gruppi multinazionali, può aiutarti in questi specifici casi:
- Audit interni: in questo modo verifichiamo se l'azienda applica in maniera corretta la politica e le direttive aziendali sulla parità di genere, con il rispetto delle relative procedure da applicare.
- Assessment di valutazione iniziale: valutiamo in pratica se ci sono i requisiti per attuare le politiche di pari opportunità richieste dalla certificazione Uni Dpr 125:2022.
- Formazione: il nostro team specializzato in formazione si occuperà di corsi sul tema delle pari opportunità e dell'inclusione, comprese sessioni di e-learning e webinar.
- Strutturazione di un metodo: per raccogliere, analizzare e valutare e gestire i cosiddetti Kpi (indicatori chiave di performance).
- Supporto nella progettazione, implementazione e fase di certificazione: l'azienda viene affiancata in tutto l'iter di richiesta della certificazione Uni Dpr 125:2022 presso enti terzi.
Qualche informazione su di noi
Il Gruppo Res è una società di consulenza specializzata in progetti in ambito Safety, Privacy, 231, Ambiente e Sistemi di Gestione. È inoltre un ente di formazione accreditato da Regione Lombardia, con sede è a Vimercate (Mb). Il motto della nostra società è “Building Value together” e cioè costruire valore insieme. Con questa espressione si sintetizza il modo di guardare alla consulenza aziendale e alla formazione, con l'obiettivo di essere partner capaci di apportare innovazione, competenza ed esperienza nei rapporti lavorativi. Insomma, affidarsi a noi del Gruppo Res ripaga sempre. Basta contattarci e ti accorgerai in poco tempo dei risultati in termini di produttività.