Aprire una startup innovativa può essere molto interessante e vantaggioso, anche dal punto di vista fiscale, ma serve una buona idea, qualcosa che sia realmente innovativo e che come ovvio abbia un mercato.
Quella delle startup è una sorta di moda, ma avviare una nuova azienda non è un gioco e una startup è un’azienda che ha particolari caratteristiche, tra le tante, essere innovativa è probabilmente la più importante. Cosa significa essere innovativi? Non necessariamente aver brevettato un nuovo prodotto o avere idee rivoluzionarie, anche nuovi approcci a vecchi problemi, possono rivelarsi innovativi e portare a importanti risultati.
Idee innovative e successo imprenditoriale sono due facce importanti di una stessa medaglia. Le idee però non bastano, bisogna studiare il mercato, conoscere lo scenario sul quale ci si muove e sviluppare un business plan, possibilmente facendosi sostenere da consulenti esperti, specializzati proprio in questo.
I casi di successo non mancano, così come però anche i clamorosi flop. Non ci si improvvisa imprenditori o startupper, un’idea è un ottimo punto di partenza, ma servono ricerca, studio ed impegno ancor prima di valutarne l’effettivo lancio sul mercato. In Italia nascono ogni giorno startup in diversi settori, guardare a quali idee ottengono dei risultati apprezzabili sul mercato può essere interessante per capire in quali nicchie investire.
Startup innovativa non significa necessariamente azienda di software, ci sono realtà molto diverse tra loro, che vendono pile invernali uomo, gadget tecnologici, giocattoli, mobili in cartone, occhiali o orologi in legno, prodotti in alcuni casi molto noti, in altri più nuovi, ma tutti caratterizzati da un’innovazione, nei processi produttivi, nella distribuzione, nella comunicazione o altro.
Tra le più interessanti startup italiane, ci sono aziende che lavorano in settori estremamente diversi tra loro, come 4Gifters, piattaforma di social gifting experience che consente di fare regali in modo rapido ed originale.
Aerotec Innovation si occupa di sviluppo, progettazione, produzione e anche della commercializzazione di aerei ultraleggeri. Aileens Pharma sviluppa trattamenti farmacologici per migliorare le condizioni di vita dei pazienti con malattie dermatologiche. Artemest è un e-commerce specializzato in prodotti di lusso fatti a mano. Depop è un’app che permette di vedere capi di abbigliamento, accessori e varie tipologie di oggetti e viene usata anche dalla nota influencer Chiara Ferragni. Easy Rain lavora da anni su un progetto innovativo nel settore automotive che potrebbe eliminare per sempre il fenomeno dell’aquaplaning.
Tante esperienze, tante idee diverse, ma obbiettivi e approcci comuni. La voglia di innovare, di dare risposte a delle esigenze, di inserirsi su mercati poco esplorati o comunque pronti ad accogliere con interesse delle novità.