Fai fatica a gestire le fatturazioni elettroniche degli acquisti effettuati online? Vuoi tenere maggiormente sotto controllo le spese fatte sul web per la tua azienda? Desideri ottimizzare gli acquisti scegliendo gli articoli ed i brand più convenienti? A tutte queste domande si può rispondere con due parole: Amazon Business.
Il colosso del web ha lanciato questo servizio studiato a misura di aziende e professionisti che effettuano un gran numero di acquisti sul web. I vantaggi sono tanti, come l’utilizzo più oculato del budget aziendale che genera un maggior profitto o la gestione strutturata delle fatture elettroniche che migliorano la produttività della tua impresa.
Amazon Business, una panoramica generale
Per creare un account Amazon Business non è richiesto alcun pagamento e per l’iscrizione sono sufficienti 5 minuti. Per effettuare la registrazione devi inserire un numero di partita IVA, un numero di partita IVA comunitario oppure un codice fiscale di impresa.
Le fatture elettroniche, disponibili per gli ordini relativi a prodotti venduti e spediti da Amazon, sono inviate e gestite dal Sistema d’Interscambio (SdI). I prodotti disponibili sono milioni per tutte le aziende in un unico negozio online.
Se usi il tuo account personale Amazon per effettuare acquisti a nome della tua azienda, puoi tranquillamente convertirlo in un account business. Puoi utilizzare anche l’indirizzo email di lavoro per attivare un account Amazon Business. Il tuo indirizzo email lavorativo è già associato ad un account Amazon privato? Nessun problema, ti basta cambiare l’indirizzo email dell’account Amazon con un indirizzo email personale. Dopo aver aggiornato l’indirizzo email, puoi creare un account Amazon Business usando il tuo indirizzo email lavorativo.
La “rivoluzione” delle fatturazioni elettroniche
Amazon Business offre un sistema di gestione della fatturazione elettronica davvero innovativo, che snellisce e velocizza il lavoro consentendoti di concentrarti sul core business della tua attività.
Attivando le politiche di fattura IVA, con pochi clic puoi individuare rapidamente i prodotti per i quali è già disponibile una fattura con IVA. In questo modo puoi scegliere il prodotto più indicato alle tue necessità, recuperando tempo prezioso.
Con la funzione “fattura disponibile in automatico” non solo puoi accedere ai prodotti dotati di fattura con IVA in automatico, ma puoi confrontare in tempo reale gli articoli con prezzo al netto dell’IVA visibile. Effettuare acquisti al miglior prezzo diventa molto più facile, dando un bel taglio alle spese inutili.
Nella sezione “I miei ordini” vengono archiviate le fatture di ogni acquisto e puoi comodamente stampare la ricevuta d’acquisto o una copia leggibile della fattura in formato XML-PA.
Amazon Business: i benefici per la tua azienda
Con Amazon Business puoi aggiungere anche altri utenti al tuo account Business, così da delegare gli acquisti ad altri dipendenti. Per tenere traccia degli acquisti puoi tranquillamente personalizzare le approvazioni degli ordini e stabilire dei limiti sulle spese.
All’occorrenza puoi creare dei gruppi con molteplici utenti, ognuno dei quali si occuperà dell’acquisto in determinati settori. Grazie a report personalizzati puoi tracciare e analizzare le spese, le attività dell’account, i resi, i rimborsi e gli ordini tutti perfettamente ordinati in filtri e colonne.