Chi è appassionato di droni sa bene quanto possa essere difficile trovare un modello professionale, completo e che faccia delle ottime riprese. Fortunatamente questo mondo si sta sviluppando sempre di più, rendendo accessibili droni all’avanguardia anche a chi non è del tutto esperto ma vuole investire in questa tecnologia. Tra i vari modelli in commercio troviamo il Dji Mavic 2 pro, pensato per chi vuole ottenere il massimo dagli scatti fotografici e dai video, grazie alla camera targata Hasselblad, che è dotata di sensore da 1 pollice e da un’ottica f/2.8-11 con una ripresa dei filmati in 4K HDR a 10 bit e fotografie da 20 megapixel. Oltre a questo ci sono diversi aspetti da considerare, come la distanza massima del Dji Mavic pro e altre caratteristiche tecniche importanti. Andiamo a conoscere il prodotto più nel dettaglio per vedere se può fare al caso nostro, in base anche alla nostra esperienza nel mondo dei droni.
I vantaggi che si ottengono con Dji Mavic 2 pro
Il modello Dji Mavic 2 pro è nato dopo il il primo Mavic, migliorando le funzionalità, dato che quest’ultimo aveva un sensore piccolo e molti si sono lamentati perché non riuscivano a fare delle buone riprese con la luce notturna. Con questo nuovo modello invece è possibile realizzare delle ottime immagini di qualità, anche durante le ore serali quando c’è poca luce. Tra i punti di forza della versione 2 pro c’è sicuramente il sensore, capace di catturare una profondità di colore 4 volte maggiore rispetto al modello precedente. Tutto questo viene reso possibili dalla HNCS (Hasselblad Natural Color Solution), la tecnologia migliore nel mercato, che offre colori naturali, transizioni tonali uniformi e un’ottima risoluzione delle immagini, molto simile a quella di una pellicola, con una profondità di colore di 16 bit. Possiamo dire che il modello Dji Mavic 2 pro ha rivoluzionato il mondo dei droni, soprattutto nel versante sicurezza, dato che è leggerissimo (90 grammi), è pieghevole e i sensori sono precisi. Dato che si tratta di un prodotto professionale, ovviamente il costo non è dei più bassi, ma ci permette di fare dei lavori di alta qualità che altri modelli non consentono. Sempre più persone si stanno specializzando nel pilotaggio dei droni, chi è alla ricerca di lavoro infatti può puntare su questo mondo per trovare nuove opportunità, dato che c’è bisogno di professionisti abilitati per comandare questi prodotti.
Prestazioni di volo superiori e design di alto livello
Dji Mavic 2 pro offre un’esperienza di volo sicura grazie alla presenza di 10 sensori che sono distribuiti su tutta la superficie del drone, con la presenza di due LED per un atterraggio di precisione. Quando si utilizza il prodotto al buio o in modalità Sport bisogna però fare attenzione perché i sensori vengono disattivati automaticamente. Grazie al miglioramento di Active Track 2.0 è possibile ricostruire le immagini in 3d dell’ambiente circostante, e grazie ai nuovi sensori non bisognerà preoccuparsi degli ostacoli.
Un’altra caratteristica di questo modello è il Trajectory Prediction: il drone riesce a mantenere il tracciamento del soggetto, anche nel momento in cui scompare dalla visuale di ripresa. Il drone riesce in automatico a schivare l’ostacolo e a trovare il tragitto più corto, oltre al fatto che riesce a mantenere il segnale video stabile fino a 8 km di distanza, anche se è meglio non esagerare con la lunghezza del tragitto, altrimenti se la batteria si scarica il drone non riesce a tornare al punto di partenza e potrebbe essere un problema ritrovarlo. Non tutti possono guidare i droni, se pesano più di 300 gr bisogna necessariamente avere un patentino per pilotarli. C’è differenza infatti tra i droni per principianti e quelli per professionisti, se si è nuovi in questo mondo è sempre meglio iniziare con dei modelli per principianti, in modo da abituarsi a comandarli senza preoccuparsi di creare danni. Dji Mavic 2 pro si classifica come un prodotto di fascia medio-alta, l’autonomia della batteria è ridotta ma si trova rimedio portando con sé una batteria di riserva, unico aspetto negativo di questo drone. Alta qualità delle immagini e video, sicurezza in volo e diverse funzionalità sono gli aspetti che caratterizzano questo articolo all’avanguardia, perfetto per chi si vuole offrire come professionista nel settore.