Telecomunicazioni

Data modeling: cos’è e perché è importante

Oggi, grazie all’intelligenza artificiale e all’organizzazione degli algoritmi, è possibile fare numerosi e importanti passi in avanti in diversi settori Uno tra questi è proprio l’organizzazione dei dati, a livello aziendale o settoriale. Si parla di Data Modeling proprio per fare riferimento al processo di creazione di un modello per memorizzare i dati in un database. I dati rappresentano un valore importante in ogni azienda, ed è necessario analizzarli per poterli utilizzare proficuamente. Il data modeling organizza la loro descrizione, la loro semantica e i vincoli di coerenza, sottolinea quali sono necessari e come dovrebbero essere organizzati.

Data modeling e Gaming

Le applicazioni di un Data Model investono ad oggi tutti i settori, anche quelli dell’intrattenimento, il cui avvento del Cloud Computing ha permesso di sostituire le diverse componenti hardware di PC e console, migliorando le prestazioni ed eliminando la necessità di un supporto fisico potente che elabori le informazioni, oltre che il caricamento di interi videogiochi su un server virtuale a cui i giocatori possono accedere in ogni momento.

Proprio attraverso il Cloud computing si può sviluppare un’innovazione interessante come il data modeling, che consente lo sviluppo di un gioco che soddisfi pienamente l’utente e si avvicini a tutte le sue esigenze e richieste.

L’importanza nel marketing

Il data modeling, infatti, rappresenta il futuro delle strategie di marketing: permette di esaminare l’analisi e la segmentazione del mercato, l’ambito geografico, i prezzi, la metodologia di ricerca, i colloqui primari con i principali opinion leader, la matrice delle sfide, le fonti secondarie e le ipotesi. Presenta una valutazione dettagliata del settore per stimare le dimensioni del mercato, la quota, il valore, il volume, le entrate lorde, i fattori trainanti, le restrizioni, informazioni preziose sulla crescita futura del mercato. Le soluzioni di Data Modeling vengono customizzate sulle esigenze aziendali e implementano le soluzioni migliori per rendere più efficiente il ciclo di vita dei dati incrementando il valore aziendale.

Ed per terminare non possiamo non parlare dei famoso concetto di Big Data ormai tanto utilizzato in tutti i campi, compreso quello del marketing. Non è un mistero, infatti, che oggi i dati degli utenti che navigano sul web sono preziosissimi per tutte le aziende in quanto permettono di capire davvero quello di cui hanno bisogno. Negli ultimi anni sono diverse le startup che si sono concentrate proprio su questo mercato cercando di mettere al primo posto proprio l’utente e la sua privacy. Nell’era dei social, d’altronde, i nostri dati li stiamo regalando alle big tech. Non sarebbe forse il caso di farci pagare per utilizzare le nostre informazioni?