Marketing

Cos’è la Link Building: regole e tecniche

La link building è una tecnica SEO utile a migliorare e a incrementare la qualità e il numero dei link in ingresso verso un sito web. E’ uno strumento che serve sia a valorizzare un dominio sia ad aumentare il posizionamento di alcune pagine di quel dominio su Google.

Le regole della Link Building

L’obbiettivo di questa tecnica è quello di accrescere la diffusione e la popolarità del sito per ottenere una maggiore credibilità e autorevolezza oppure per apportare benefici dal punto di vista commerciale. La link building consiste nel riuscire a far aggiungere link al sito interessato, attraverso forum di discussione, via mail o acquisto diretto di link e commenti sui vari blog. Questo per fare in modo che Google interpreti il tutto come un segnale di influenza e di importanza.

Molte le strategie attuabili per ottenerla tra cui l’iscrizione su forum a tema con il sito, per fare in modo che venga linkato, fino alla collocazione di articoli targetizzati su delle parole chiave, che diano valore ad alcune pagine del sito. L’esempio può essere un articolo che descrive i migliori robot aspirapolvere e linka un sito di comparazione prezzi.

Anni addietro Google dava molto credito al numero dei link per cui anche un sito piuttosto mediocre se aveva tanti link in ingresso si poteva posizionare molto bene su Google. Oggi funziona in maniera un po’ diversa, anche se può capitare di trovare nelle prime pagine di Google siti scadenti. Il motore di ricerca non considera soltanto il numero di link ma valuta anche la qualità, la provenienza ed altri aspetti.

Questo ci fa capire come la link building oggi vada sempre più riferita al target di riferimento e contestualizzata. Di grande importanza il testo impiegato per linkare la pagina ovvero l’anchor text. Sono le parole che orientano sia Google che l’utente che le utilizza, utili per capire lo stesso backlink. Utilizzare un anchor text simile a “migliori lampade smart wifi” può effettivamente condurre all’acquisto dei migliori dispositivi in vendita online.

Google ha una maggiore considerazione dei link che provengono da siti web sicuri e affidabili mentre spesso quelli scadenti vengono ritenuti negativi e a volte invece di migliorare la loro posizione la peggiorano o vengono ignorati. Possiamo dire che la link building più sicura e autorevole è quella che nasce in maniera naturale e non ha bisogno di forzature e non necessita dell’intervento del webmaster. Per approfondire l’argomento puoi contattare gli esperti di link building di Link Builder Italia.