Start Up

Come diventare imprenditore online: alla scoperta delle affiliazioni

Il web, lo sappiamo bene, è un vero e proprio pozzo di opportunità. Tra le opportunità in assoluto più interessanti, dobbiamo ricordare le affiliazioni. Le affiliazioni permettono di inventare un imprenditore web e di ottenere dei guadagni davvero incredibili. Considera che una persona che si dedica a questa pratica per mero hobby, può arrivare a guadagnare anche 2000 dollari al mese. Altro che hobby, dirà qualcuno. Pensa quindi a quanto potresti guadagnare trasformando le affiliazioni nella tua attività imprenditoriale.

 

Affiliazione: di cosa si tratta

L’affiliante è un’azienda o un brand che sceglie di offrire un programma di affiliazione. È disposto cioè a pagare una percentuale sulle vendite a coloro che riusciranno a portare in seno all’azienda dei clienti. Facciamo un esempio, Amazon. Amazon ha acceso un programma di affiliazione. Amazon quindi è l’affiliante. L’affiliato che lo sceglie viene pagato quindi da Amazon, con una percentuale variabile a seconda della categoria merceologica, in seguito alle vendite. Come abbiamo detto, Amazon è solo un esempio. Oggi molti ecommerce, piattaforme, brand hanno dato vita a simili programmi di affiliazione, non solo per prodotti tangibili ma anche per servizi e prodotti digitali.

L’affiliato è l’imprenditore che sceglie l’affiliante per riuscire ad ottenere un guadagno. Ovviamente l’affiliato deve trovare il modo di catturare l’attenzione degli utenti web, al fine di poterli veicolare verso l’acquisto di quei prodotti e servizi. Il cliente è proprio l’utente web, un utente che sceglie il web per fare i suoi acquisti.

Partecipare ai programmi di affiliazione è semplice. Solitamente gli affiliati mettono a disposizione delle apposite piattaforme che permettono di generare banner o link e che consentono di controllare l’andamento delle vendite. Ovviamente diventare affiliati non ha alcun costo. Non si tratta infatti di un’attività in franchising! Si tratta di un’attività promozionale. Sì, partecipare ai programmi di affiliazione è semplice. Può non risultare semplice però riuscire a far funzionare questo processo davvero al meglio. Per riuscire in questa impresa è infatti necessario aprire un blog o un sito web e gestirlo in modo impeccabile. È vero, oggi come oggi molte persone riescono a guadagnare anche tramite i social network. Il blog resta però lo strumento in assoluto migliore.

 

Come creare un blog adatto alle affiliazioni

Come spiegato in questa guida, la prima cosa da fare è scegliere una nicchia di mercato e creare un blog. È necessario iniziare immediatamente a pubblicare contenuti. Con contenuti di qualità, ecco infatti che il blog potrà iniziare a crescere e sarà possibile ottenere autorità e notorietà. È insomma necessario che gli utenti web si fidino. È necessario che anche Google stesso si fidi. Per riuscire in questa impresa è fondamentale che vengano fatte scendere in gioco le principali tecniche SEO. È importante poi che il sito sia ottimizzato per i device mobile, che sia privo di errori, che le pagine si carichino in modo veloce. Inoltre è importante che i contenuti siano originali e possibilmente capaci di garantire agli utenti web informazioni che sono davvero utili. Deve trattarsi di contenuti insomma che offrono un valore aggiunto, di altissimo livello, che spiegano qualcosa in più rispetto ad ogni altro contenuto sullo stesso argomento disponibile sul web.

A questo punto si che è possibile iniziare a pubblicare dei contenuti che possano persuadere le persone ad acquistare, cliccando sui link e sui banner presenti. Non utilizzare un link in un luogo soltanto del sito. Proponi quello stesso link più e più volte, in diversi contenuti. Ricordare di proporre solo prodotti che sono in linea con l’argomento del blog e che possono davvero essere di interesse per il tuo target di riferimento. Quando possibile, scegli i prodotti su cui puoi guadagnare una percentuale alta. Anche i prodotti di grande tendenza sono una validissima scelta.

Ricorda poi di gestire il tuo blog. Non lasciare che diventi polveroso, vecchio obsoleto. Arricchiscilo con nuovi contenuti e non lasciarti sfuggire le eventuali promozioni disponibili online. Sì, a tutti gli utenti web piace scovare delle offerte incredibili. Quelle offerte potrebbero essere per te fonte di immensi guadagni.