Il progetto Cipnes Barcamper Challenge nasce per promuovere le migliori idee delle start up italiane. Nel percorso che porterà all'assegnazione del grant finale, si potranno proporre moltissime nuove imprese che porteranno il loro progetto come start up innovative. Tutti i settori sono ammessi alla competizione, dalla nautica al food e sono previste differenti tappe per permette a tutti di partecipare senza dover percorrere grossi spostamenti. In particolare il Challenge sbarcherà anche in Sardegna dove si terranno 5 tappe differenti nelle città di Sassari, Oristano, Nuoro, Cagliari ed Olbia. Il Barcamper di Pixel è patrocinato da importantissime istituzioni ed aziende a livello nazionale, come la Fondazione Banco di Sardegna, Università di Sassari, Sardegna Ricerche e molte altre ancora. In particolare sarà proprio quest'ultima a conferire il il grant finale di 15 mila euro messo a disposizione delle migliori idee.
Tutti i partecipanti avranno del tempo a disposizione per presentare il loro progetto e spiegare come questo fornirà un nuovo servizi al mercato. Ogni evento vedrà partecipare e trionfare alcuni contendenti ma solo a quello finale si potranno assegnare i grant. Questo si terrà ad Olbia e vedrà partecipare i 10 migliori progetti delle start up della Sardegna. Solamente le migliori 2 idee, comunque, otterranno i 15 mila euro da investire per migliorare la loro idea imprenditoriale. In ogni caso lo scopo è anche quello di ricercare le 20 miglior start up per partecipare all'esclusiva startup school di Pixel. In questa fucina di idee, infatti, si possono realizzare progetti molto innovativi e dar vita al proprio prodotto.
Tutto il progetto viene promosso per permettere un miglior lancio del nuovo polo tecnologico che verrà presentato proprio in Sardegna. Prenderà il nome di PE Sardinia Enterprise e sarà un parco multifunzionale che avrà come scopo quello di promuovere l'innovazione e la creatività. La prima data del tour sardo sarà quella di Sassari in programma per il 14 di marzo, mentre l'ultima si terrà il 18. Una settimana molto intensa, quindi, per tutti i partecipanti che dovranno presentare al meglio la propria idea cercando di far valere i suoi punti di forza. Per avere maggiori informazioni sui dettagli si può anche visitare il sito del progetto di Barcamper dove si possono trovare tutte le risposte alle domande più frequenti. In ogni caso resta sicuramente una grande opportunità per tutti gli startupper italiani che vogliano trovare fondi oppure anche una guida che possa aiutarli nel complicato mondo delle nuove tecnologie.