blog

Componentistica industriale per l’automazione dei macchinari: i cuscinetti orientabili a sfera

La produttività e la funzionalità di un’azienda, specie quando svolge un’attività a livello industriale, sono fattori che dipendono essenzialmente dall’efficienza dei macchinari che utilizza.

A questo scopo, un ruolo di primaria importanza continua a essere ricoperto dalla regolare manutenzione degli impianti, ma da qualche tempo si è affermata la tendenza a implementare le macchine utensili, inserendo sistemi automatizzati dotati di componenti progettati per la meccanizzazione integrale.

 

La correlazione tra efficienza aumentata e automazione dei macchinari

Una produzione serializzata in maniera organica rappresenta l’obiettivo di ogni attività aziendale: oltre che dalle risorse umane, le macchine utensili degli impianti industriali sono supportate dall’inserimento di meccanismi automatizzati, destinati ad agevolarne il funzionamento e a limitare il verificarsi di anomalie durante il lavoro.
Tra i dispositivi meccanici più comunemente utilizzati rientrano i cuscinetti orientabili, destinati a limitare l’attrito provocato dalla traslazione o dalla rotazione di due parti di un macchinario.
La presenza dei cuscinetti assume un’importanza rilevante nell’attività di un impianto, globalmente considerata: basta, infatti, che una sola delle macchine non funzioni in maniera corretta o si blocchi, per influenzare negativamente il rendimento di tutta la catena produttiva.
Nella fattispecie, i cuscinetti orientabili a sfera sono congegni ad alta precisione in grado di aumentare l’efficienza dei macchinari: perché siano funzionali, necessitano di essere progettati seguendo gli aggiornamenti correnti e, soprattutto, realizzati con materiali di qualità da aziende specializzate nella produzione e distribuzione di componentistica meccanica, come IBS Industries.
All’interno della gamma di prodotti realizzati, IBS crea i suoi modelli di cuscinetti a sfera selezionando le materie prime e scegliendo acciai 100 Cr6 ad elevata purezza; l’azienda, inoltre, sottopone ogni componente a trattamenti termici, che hanno lo scopo di aumentare la stabilità del cuscinetto, assicurandone la corretta funzionalità e una lunga durata nel tempo.

 

Funzionalità e ambiti di applicazione dei componenti meccanici orientabili

Nell’ambito della componentistica meccanica, i cuscinetti a sfera rappresentano una delle tipologie più utilizzate perché si prestano a essere inseriti in macchinari dalle funzioni anche molto diverse tra loro.
Come negli altri modelli di cuscinetti, la struttura di quelli orientabili è composta dalle "ralle", due corone di sfere di diverso diametro che ruotano in sincronia: il compito dei cuscinetti consiste nel ridurre le vibrazioni e il livello di rumorosità provocato dal movimento della macchina.
Ogni congegno, infatti, è abilitato a sopportare una forza (il cd. "carico") che si sviluppa durante il lavoro; la diversa funzionalità dei cuscinetti fa diretto riferimento proprio al carico impresso sull’asse di ognuno di loro:

  • il carico "assiale" fa leva parallelamente all’asse del cuscinetto;
  • il carico "radiale", invece, si sviluppa in modo perpendicolare all’asse del cuscinetto.

Nello specifico, i cuscinetti orientabili a sfera sono composti dalle due corone e da una pista unica sull’anello interno: questa particolare conformazione permette loro di ruotare in maniera costante e omogenea, senza che si verifichino errori di allineamento.
Grazie a questa speciale attitudine, i cuscinetti orientabili sono in grado di:

  • effettuare rotazioni a velocità anche molto elevate;
  • ridurre in maniera ancora più incisiva l’attrito delle parti meccaniche;
  • reggere carichi che agiscono in entrambi i sensi di rotazione;

L’ambito di applicazione dei cuscinetti orientabili è molto ampio: oltre che nei macchinari presenti negli impianti del settore industriale dedicati, per esempio, alla lavorazione del marmo, del vetro, del legno o dell’acciaio, questi componenti meccanici vengono spesso usati per favorire l’automazione di macchine agricole, pompe, motori elettrici e sistemi di apertura.

 

Componentistica meccanica in produzione e distribuzione certificata

Per essere produttivo, un impianto deve essere sempre efficiente, una condizione che necessariamente fa riferimento a prestazioni costanti e garantite nel tempo.
Il nuovo corso della gestione industriale è ormai orientato verso una crescente automazione delle macchine utensili: oltre alla indispensabile e ciclica manutenzione, il supporto offerto dalla più attuale tecnologia (meccanica e funzionale), fa sì che gli impianti conseguano performance di livello sempre più elevato.
La qualità costruttiva dei componenti assume, in questo campo come in altri, un ruolo essenziale: materiali certificati e una lavorazione accurata dei singoli meccanismi sono requisiti sempre più ricercati, perché assicurano produttività e durata nel tempo.
Aziende sempre più specializzate, che si servono di siti tecnologicamente avanzati, offrono l’indispensabile professionalità nelle diverse fasi di realizzazione e monitoraggio delle caratteristiche del prodotto.
Il nuovo centro logistico di IBS Industries, oltre a svolgere tutte queste attività, mette a disposizione un assortimento completo e pronto a stock di cuscinetti orientabili, predisposto per rispondere a ogni esigenza di lavorazione.

Grazie a una rete di distribuzione organizzata con punti vendita a marchio IBS Service, l’azienda è in grado di fornire i suoi prodotti su tutto il territorio, garantendo assistenza tecnica e consegne puntuali degli ordini in tempi tra i più rapidi del settore di appartenenza.