blog

Tutto quello che c’è da sapere sulle macchine utensili

Le macchine utensili sono dispositivi indispensabili all'interno di tantissimi settori industriali: alimentare, oleodinamico, delle autovetture e manifatturiero solo per fare alcuni esempi. Rappresentano, infatti, in molti casi il vero e proprio centro della produzione e per questo motivo è fondamentale avere la certezza che il loro funzionamento rispecchi i migliori standard di qualità, sicurezza ed efficienza.
La manutenzione ordinaria e straordinaria e la verifica e il monitoraggio delle performance delle macchine utensili sono aspetti che nessuna azienda può trascurare ed è necessario affidare tutte queste attività a tecnici altamente specializzati, professionali e costantemente aggiornati che siano in grado di supportare e assistere i loro clienti in maniera personalizzata e costante.

 

Che cos'è una macchina utensile e come si sono evolute e trasformate nel corso della storia

Una macchina utensile è un dispositivo che permette di lavorare qualsiasi materiale rigido per trasformarlo secondo forme e dimensioni prestabilite rimuovendo in maniera selettiva e progressiva delle sue parti. Per compiere queste operazioni, il macchinario può includere diversi accessori come per esempio mole, piallatrici, alesatrici e trapani.
La storia delle macchine utensili è ormai molto lunga, infatti può essere fatta risalire al periodo della Rivoluzione Industriale quando il lavoro completamente manuale dell'uomo cominciò a essere sostituito da quello dei primi macchinari industriali. La tradizione vuole che la prima macchina utensile inventata fosse una stampatrice meccanica che consentisse di stampare volantini, manifesti e giornali in serie. Nel 1725, poi, fu creato il primo tornio che consentiva di effettuare tagli di diverso tipo in maniera meccanica sugli oggetti che venivano posizionati sull'attrezzatura stessa.
L'evoluzione è stata rapida, così da questi primi prototipi sono stati creati sempre più dispositivi che venivano di volta in volta adattati alle specifiche realtà ed esigenze produttive.
Oggi esistono tantissime tipologie di macchine utensili tra cui quelle a moto circolare o rettilineo, per grandi produzioni, a pezzo mobile o a utensile mobile o addirittura quelle combinate che uniscono tra di loro più macchinari diversi per ottenere lavorazioni complesse e di estrema precisione. La manutenzione di questi dispositivi è estremamente importante e deve essere affidata a tecnici professionali, preparati e competenti come quelli che operano nello staff di R.A.M. Service.

 

L'importanza della manutenzione delle macchine utensili

La manutenzione ordinaria e straordinaria delle macchine utensili che si utilizzano all'interno di qualsiasi azienda è un aspetto fondamentale da prendere in considerazione. Questo perché come tutti i macchinari sono soggetti ad usura e richiedono, quindi, un controllo costante e continuo per evitare che si possano danneggiare dando luogo a dei fermi di produzione che porterebbero a un ritardo nelle consegne ai propri clienti con ingenti danni economici e di immagine. La sicurezza sul lavoro, poi, deve essere sempre messa al centro dell'attenzione e una verifica periodica delle varie parti che costituiscono una macchina utensile è fondamentale per ridurre al minimo i rischi di infortunio e incidenti.
Nel caso, però, in cui si dovesse verificare un guasto improvviso o un fermo macchina non preventivabile è fondamentale per l'impresa sapere di potersi affidare a dei tecnici preparati e competenti in grado di intervenire nel più breve tempo possibile per risolvere il problema. Ecco, quindi, che diventa fondamentale la scelta di un'azienda specializzata nel fornire dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria di qualità, completi e altamente personalizzati.

 

La scelta dell'azienda di manutenzione

La scelta dell'azienda a cui affidare la manutenzione delle proprie macchine utensili è un aspetto fondamentale in qualsiasi settore industriale. R.A.M. Service, un'impresa fondata a Reggio Emilia nel 1970, è diventata un vero e proprio punto di riferimento in questo settore perché è in grado di fornire un servizio di assistenza completo su tutte le parti che compongono qualsiasi macchinario in maniera continuativa nel tempo. Il suo staff è costantemente aggiornato e formato, sempre disponibile e altamente professionale e solo per questo motivo è in grado di creare un servizio di assistenza personalizzato e costruito sulle specifiche esigenze di ogni singolo cliente.
R.A.M. Service è può intervenire sui macchinari dei più importanti marchi presenti sul mercato, sia sulle parti meccaniche sia su quelle elettriche. Fanno parte delle sue competenze anche le revisioni e l'esecuzione dei principali test sulle macchine tradizionali e su quelle a controllo numerico.
Obiettivo dei suoi vertici aziendali, poi, è la specializzazione anche nella revisione dei mandrini e degli elettromandrini, componenti sempre più importanti nelle moderne produzioni industriali.

Le macchine utensili sono ormai diventate il centro di produzione di moltissimi settori industriali perciò la loro manutenzione ordinaria e straordinaria è importante tanto quanto la scelta dell'attrezzatura che più si adatta alle proprie necessità produttive.