Marketing

Come scegliere un buon servizio SEO

Se vuoi far “atterrare” più utenti sul tuo sito, un buon posizionamento su Google è la tua priorità. Certamente non puoi arrivare in prima posizione da solo per mancanza di tempo, per mancanza di conoscenze tecniche o entrambi.

In questi casi è preferibile optare per un servizio SEO che possa sviluppare una efficace strategia di posizionamento. Quindi la domanda è: come scegliere correttamente un servizio di questo tipo?

Mettere la SEO del tuo sito nelle mani di un professionista è fondamentale per garantire maggiore visibilità e durata al tuo progetto web, ecco perché di seguito ti forniamo alcuni suggerimenti che possono aiutarti a scegliere un servizio SEO adeguato.

Su cosa dovresti essere chiaro come cliente

Prima di assumere un professionista SEO, è importante che tu abbia chiare le tue aspettative e cosa vuoi ottenere per mezzo della SEO . Il posizionamento organico è duraturo e offre risultati sostenibili, ma ha bisogno di un lavoro di mesi. Quindi, se stai cercando immediatezza, allora questa non è l'opzione giusta per te in questo momento.

Inoltre, se le tue aspettative non sono realistiche, nessun servizio SEO andrà bene per te. Non puoi passare da 10 a 20.000 visite giornaliere in un mese, quindi deve esserti chiaro che un posizionamento SEO ben fatto ti aiuterà a ottenere visibilità, migliorare l'autorevolezza del tuo sito, aumentare il traffico organico e presenza online del tuo brand, ma tutto nel medio/lungo termine.

Le chiavi per scegliere un servizio SEO senza fallire

Ottenere visibilità organica su Google richiede tempo, ma se lavorano per te professionisti seri e capaci, i risultati possono essere molto soddisfacenti, motivo per cui è importante scegliere il servizio giusto. Per capire come scegliere correttamente, la prima cosa da fare è capire quali sono le caratteristiche che distinguono un servizio SEO da un’altro.

Eccone alcune:

  • Vede la SEO in modo strategico

Fare SEO non è semplicemente mettere le keywords in ogni pagina. È necessaria alla base una strategia di posizionamento che deve essere completa e comprensiva, inclusi aspetti essenziali come l’ottimizzazione on-page, creazione di contenuti rilevanti per gli utenti, link building appropriata, analisi della concorrenza, analisi del progetto, monitoraggio e report, tra gli altri.

Tra i tanti consulenti SEO a Varese che svolgono l'azione di Keyword Research, ottimizzazione on-site e link building appena citate, possiamo ad esempio segnalare Egidio Imbrogno che da oltre 15 anni si occupa solo di questo, come descrive ampiamente sul suo sito web.

Scegli dunque il servizio SEO che ti offre tutto questo, perché più è scalabile la strategia proposta, migliori saranno i risultati che riceverai.

  • Offre servizi di posizionamento completi

Questo punto è legato al precedente, e cioè che una strategia di posizionamento online può richiedere conoscenza di più ambiti del web marketing e dunque la gestione di diversi servizi. Ecco perché è importante, quando si sceglie un servizio SEO, verificare che possa fornirti i servizi minimi, come ad esempio:

  • Posizionamento organico
  • Creazione di contenuti ottimizzati
  • Strategia di link building
  • Web Analytics
  • SEO tecnica
  • Consulenza
  • Monitoraggio dei risultati

Altri servizi, come ad esempio la gestione dei social network, non fanno parte dell'universo SEO e quindi non sono essenziali all'interno di una strategia globale.

  • Rispondono alle tue richieste in modo tempestivo

Cosa penseresti di un'azienda che impiega una settimana per rispondere alle tue richieste di assistenza? Che ne dici di un'azienda che devi inseguire prima di poter ricevere una risposta?

Il tempo di risposta può darti un'idea del modo in cui funziona un servizio SEO: se è efficace, ben organizzato e se interagisce con il cliente offrendo un buon servizio sin dal primo momento, è un buon segno. Il fatto che tu possa accedere facilmente alle risposte di cui hai bisogno è sicuramente positivo e da tenere in considerazione.

  • Il budget ed i termini di servizio sono chiari

Se fin dall'inizio la relazione non è trasparente, con condizioni che non sono chiare o clausole che non capisci, allora è molto probabile che nel tempo non ti sentirai a tuo agio nell’utilizzare quel servizio. Già dai primi incontri tutto deve essere chiaro: metodologia di lavoro, primi passi da eseguire, modalità di pagamento, durata del lavoro.

Tutto ciò che consideri importante quando compri un servizio deve essere chiaro alla tua portata.

Scegliere correttamente un'agenzia SEO può sembrare complicato, ma alla fine è come scegliere qualsiasi altro tipo di servizio. Dovrai fare affidamento sull’esperienza della persona alla quale ti rivolgerai, le sue conoscenze, il suo modo di trasmettere ciò che sa e sulla sua reputazione per prendere la decisione più adeguata per il tuo sito