blog

Tessera sanitaria online: cos’è, come funziona e perché dovresti farla

Cos’è la tessera sanitaria online?

La tessera sanitaria è un documento personale molto importante, che con il tempo ha rapidamente sostituito il codice fiscale. Da qualche tempo, la digitalizzazione ha compiuto un passo in avanti piuttosto decisivo, permettendo di sfruttare la tessera sanitaria online. I vantaggi sono molti, soprattutto perché è strettamente connessa con il fascicolo sanitario online, un ulteriore passo in avanti nel settore della sanità digitalizzata.

Nella tessera sanitaria troviamo alcuni dei nostri dati più importanti: sono presenti il nome e il cognome, il codice fiscale, il luogo di nascita, la data di validità della tessera. Attivare la tessera sanitaria significa poter usufruire di qualsiasi servizio online predisposto dal Servizio Sanitario Nazionale. La tessera sanitaria si rende utile anche quando ci troviamo all’estero, in qualità di codice identificativo.

È interessante sapere che tutte le tessere sanitarie hanno un proprio microchip, introdotto ad aprile del 2017; inoltre, è possibile accedere all’Agenzia delle Entrate con le credenziali della propria tessera sanitaria. Un documento piuttosto utile, soprattutto per sbrigare tutte le questioni burocratiche online: dimezzare i tempi e smaltire la documentazione cartacea è l’obiettivo della digitalizzazione.

Noto con il termine di Tessera Sanitaria Online o Carta Sanitaria Elettronica, questo documento è un’importante chiave digitale per richiedere servizi e operazioni sanitarie. Quali sono i suoi vantaggi e come ottenerla?

Vantaggi della tessera sanitaria online

Quali sono i pro di una tessera sanitaria online? A tutti è capitato almeno una volta nella vita di perdere i propri documenti. Può però essere un problema piuttosto grave, in quanto impedisce di accedere a molte funzionalità. Per esempio, quando acquistiamo farmaci e medicine in farmacia, grazie alla tessera sanitaria abbiamo la possibilità di scaricare dalle tasse alcuni costi, ma anche di accedere alla ricetta dematerializzata (la ricetta rossa digitale).

Inoltre, è fondamentale quando andiamo dal medico di base o dal pediatria e ci occorre nel momento in cui abbiamo la necessità di prenotare un esame importante. Infine, avendo sostituito ormai il codice fiscale, è obbligatorio avere con sé la tessera sanitaria per mostrare i nostri documenti ufficiali: se ci troviamo all’estero, se dobbiamo prendere un volo o attivare un servizio in cui è previsto il riconoscimento dell’identità.

Tuttavia, una tessera sanitaria online non può essere smarrita, contrariamente al tesserino plastificato. Un vantaggio da considerare, che permette inoltre di accedere alle prestazioni sanitarie online in modo completo e sicuro, andando anche a ritroso nel tempo con la nostra storia clinica.

Come richiederla?

La tessera sanitaria online può essere richiesta in modo molto semplice: al giorno d’oggi, non possiamo rimanere senza tessera, in quanto è strettamente connessa all’assicurazione sanitaria. Ogni cittadino ne ha una, dopotutto, e di solito la validità è di circa sei anni. Come ottenere la tessera sanitaria?

La tessera online va richiesta seguendo opportunamente tutti i passaggi essenziali: prima di tutto, è necessario recarsi a uno sportello di attivazione. In ogni regione italiana si possono trovare gli sportelli per attivare la tessera sanitaria online. Fortunatamente, non dovrete nemmeno attendere molto, in quanto l’attivazione è praticamente istantanea.

Vi saranno consegnati, inoltre, dei dati essenziali relativi alla tessera online: PIN, PUK e CIP. Il PIN è il codice che utilizzerete ogni volta che dovrete accedere al fascicolo sanitario online, mentre il PUK è un codice di recupero. Il CIP, invece, cambia in base alla regione d’appartenenza.

Diverso è il discorso nel caso in cui si desideri richiedere un duplicato della tessera sanitaria, in caso di smarrimento. In tal caso, si dovrebbe fare affidamento ai servizi telematici offerti dall’Agenzia delle Entrate: in Fisco Online, servendosi del proprio pin, è possibile richiedere il duplicato, che arriverà in casa vostra entro poche settimane dalla richiesta.