4.0 World

Perché la Business Intelligence è importante e utile per le aziende

Ogni giorno le aziende hanno a che fare con un'immensa quantità di dati. È fondamentale essere in grado di raccoglierli, analizzarli e renderli utilizzabili per ottimizzare o snellire le operazioni aziendali. È da qui che bisogna partire per capire cos'è la Business Intelligence e qual è la sua reale importanza. Ora elenchiamo alcuni dei migliori articoli sull'argomento.

Definizione di business intelligence

La business intelligence o business analytics è il processo di raccolta, analisi e presentazione dei dati relativi a un'azienda. Viene utilizzata dai responsabili delle decisioni per prendere decisioni migliori, sia per quanto riguarda le operazioni correnti che per i piani futuri dell'azienda. La business intelligence è considerata un sottoinsieme dell'informatica, ma può anche essere vista come un processo di ottimizzazione che utilizza l'informatica.

Il termine "business intelligence" è stato utilizzato per la prima volta all'inizio degli anni '60 da IBM, in riferimento ai suoi prodotti software per mainframe; tuttavia, nel corso del tempo il termine si è evoluto fino a comprendere una gamma di attività e tecnologie più ampia di quella originariamente prevista. Negli ultimi anni, molte aziende hanno iniziato a utilizzare strumenti e tecniche di business intelligence per ottenere un vantaggio competitivo.

I fondamenti di una strategia di Business Intelligence in azienda

Una strategia di business intelligence ben definita dovrebbe includere questi componenti principali:

  • Fonti di dati: Dove si ottengono le informazioni? Di quali tipi di dati avete bisogno e con quale frequenza? Sono in tempo reale o storici? Le risposte a queste domande determineranno il tipo di strumenti necessari per lo sviluppo della strategia di business intelligence.

  • Liste di controllo: I risultati dell'analisi dei dati non devono essere semplicemente conservati da qualche parte, ma devono essere disponibili per la consultazione futura,

Qual è la differenza tra business intelligence e data analytics?

La differenza principale tra business intelligence e data analytics è che la business intelligence è un termine più ampio che comprende tutte le forme di analisi, sia descrittive che predittive. L'analisi dei dati si concentra solo sull'analisi descrittiva, ovvero sull'analisi di set di dati passati per creare nuovi report o ottenere approfondimenti sulle prestazioni aziendali odierne.

La business intelligence combina le tradizionali tecniche di data warehousing con strumenti analitici specializzati per produrre report che possono essere utilizzati dai dirigenti aziendali per identificare le opportunità di miglioramento delle prestazioni delle loro organizzazioni. La BI può anche includere l'analisi predittiva, che utilizza i dati storici per prevedere ciò che accadrà in futuro.

Quali sono i principali utilizzi della Business Intelligence?

La BI può essere utilizzata per molti scopi, tra cui:

  • Analisi finanziaria: questo include la creazione di report che mostrano quanto denaro l'azienda ha guadagnato o perso, oltre a fornire approfondimenti su come l'azienda può migliorare la propria situazione finanziaria.

  • Analisi dei clienti: l'analisi dei clienti fornisce informazioni su ciò che piace e non piace ai clienti e sul motivo per cui abbandonano l'azienda. Queste informazioni vi aiutano a migliorare il servizio clienti e a rimanere competitivi nel vostro settore.

  • Analisi delle vendite: le analisi delle vendite forniscono informazioni su quali prodotti si vendono meglio in diversi periodi dell'anno o in relazione ad altri prodotti o eventi del vostro settore (come le festività). È inoltre possibile utilizzare le analisi di vendita per confrontare le proprie prestazioni di vendita con quelle di altre aziende simili, al fine di capire dove si sta facendo bene e dove è necessario migliorare.

  • Analitica operativa: l'analitica operativa consente di capire l'efficienza delle operazioni quotidiane, dal tempo impiegato da un dipendente per portare a termine un compito fino a quali reparti stanno lavorando.

Conclusioni

La business intelligence ha assunto un ruolo considerevole nell'odierno ambiente di lavoro. Le aziende che non solo prosperano, ma superano i loro concorrenti devono analizzare, organizzare e dare un senso alle enormi quantità di dati che le bombardano ogni giorno. La business intelligence consiste nel creare una base competitiva da cui le aziende possano assimilare, integrare e distribuire informazioni significative per prendere decisioni più consapevoli.