Telecomunicazioni

E-learning: cosa sapere sulla formazione del futuro (e del presente)

L'e-learning, chiamato anche formazione a distanza, è una forma di apprendimento che prevede l'utilizzo della tecnologia. Il sistema favorisce anche la fruizione di risorse e servizi e lo scambio di informazioni a distanza. Con la pandemia, l'apprendimento a distanza si è diffuso moltissimo, sia a scuole sia in azienda, ma la sua efficacia non è stata sempre elevata perché c'era un gap iniziale nelle competenze digitali. Eppure l'e-learning è diffusissimo in tutto il mondo e le proposte di corsi online sono ormai entrati a far parte del nostro quotidiano. Ci si può anche iscrivere ad un'università telematica e conseguire la laurea a distanza grazie a piattaforme specifiche per seguire le lezioni e restare in contatto con i docenti. In Italia le università telematiche riconosciute dal MIUR sono 11, tra le quali Unicusano, e sono assolutamente equiparate a quelle tradizionali.
In Italia, per via anche di una rete internet poco efficiente, l'e-learning ancora fatica ad inserirsi a pieno titolo tra le varie modalità di formazione ed è un peccato, perché rappresenta un'occasione per tutti di aumentare le opportunità di formazione e di attuare il long life learning, o apprendimento permanente. L'e-learning sarà la formazione del futuro ed è quindi importante conoscerne le caratteristiche e i vantaggi.

 

E-learning: come funziona
 

L'apprendimento online è caratterizzato dall'utilizzo di dispositivi e software digitali per la condivisione delle informazioni. Le lezioni possono avvenire in modalità sincrona, con il docente in videoconferenza, o in modalità asincrona, con l'accesso ad una lezione registrata. Per accedere ai video si possono utilizzare piattaforme dedicate con area riservata o collegarsi a siti liberi per consultare percorsi gratuiti. Le lezioni in e-learning possono essere anche interattive con giochi, sondaggi, trasmissione di documenti e il tutto è garantito da un'interfaccia che permette la comunicazione tra le persone che sono collegate. In alcune piattaforme la gestione dei documenti inviati e la possibilità di consultare materiale aggiuntivo può anche avvenire da remoto, consentendo agli iscritti di poter consultare i materiali in ogni momento. Per partecipare serve una connessione internet stabile e un dispositivo sul quale scaricare il programma o collegarsi al sito.

 

E-learning: i vantaggi
 

L'e-learning ha un vantaggio fondamentale: permette di ridurre i costi. Non richiede infatti prenotazioni di aule, costi per elettricità e climatizzazione ed eventuali costi di spostamento per i relatori. Il vantaggio economico poi si trasferisce anche a chi desidera segure i corsi, perché non deve spostarsi, non deve eventualmente richiedere permessi a lavoro e risparmia sul costo totale. A differenza dei percorsi in presenza, con l'apprendimento online ci si può organizzare in maniera autonoma nella pianificazione dell'apprendimento, scegliendo tempi e modalità personali.

 

E-learning: le criticità
 

La problematica più importante collegata all'e-learning è l'instabilità della rete. Una criticità che in Italia ha condizionato anche la digitalizzazione delle imprese. E la digitalizzazione è fondamentale proprio per la ripresa economica, con l'obiettivo di velocizzare i processi di produzione ma anche di ridurre i gap formativi dei lavoratori, anche con sistemi di apprendimento a distanza. Sarà necessario ottimizzare la rete 5G ed offrire alle imprese una connessione veloce e affidabile. Altro fattore importante è quello di rinunciare con l'e-learning alla presenza e al dibattito vis a vis, aspetto che in alcune circostanze è indispensabile. In questo caso bisognerà essere bravi a dosare le modalità di apprendimento.