Marketing

Come creare un’immagine aziendale perfetta

Una delle principali caratteristiche delle aziende offline e online è creare la propria immagine aziendale, andiamo a scoprire come realizzarne una perfetta.

Ogni azienda che nasce ha bisogno di avere la sua immagine aziendale, l’immagine aziendale è ciò che le permette di distinguersi da tutti gli altri imprenditori del suo stesso settore ed è anche ciò che le permette di essere riconosciuta dai propri clienti. A realizzare l’immagine aziendale sono degli esperti che studiano con un corso di grafica pubblicitaria sanno perfettamente realizzare immagini all’avanguardia che possano creare un’identità aziendale ad hoc. Andiamo in questo articolo a scoprire come realizzarne una perfetta.

Non basta crearne una

L’immagine aziendale non è semplicemente il logo ma è un insieme di fattori che permettono ad un cliente di capire che cosa fa la tua attività e quali sono i suoi valori. Non è sufficiente scegliere un’immagine e dire sarà mia per tutto il tempo in cui l’attività sarà in vita perché bisogna creare un prodotto unico che possa permetterti di contraddistinguerti, renderti originale e soprattutto che ti permetta di rimanere impresso nella memoria dei tuoi clienti. Quindi non possiamo farla noi ma dovrà essere un professionista che sulla base delle nostre idee creerà un progetto inequivocabile.

Creare il logo

Il primo passo da fare è creare il logo. Il logo non deve essere generico, molto spesso vediamo lo stesso logo ripetuto su diverse attività, questo perché si opta per un prodotto già pronto. Invece dovrà essere personale e dovrà essere in linea con i valori aziendali, trasmetterli e dovrà essere riportato su tutto ciò che riguarda l’azienda. Quindi sarà presente su biglietti da visita, carta intestata, insegna, sito web ect.

Scelte di design

Le scelte di design che optiamo per la nostra società dovranno essere in linea con i valori aziendali e con il logo che scegliamo. Non possiamo creare un logo futuristico e creare un sito o un ambiente di lavoro vintage, tutto deve risultare esattamente in linea con lo stesso pensiero.

Infografiche ed immagini

Sono elementi aggiuntivi ed opzionabili ma che sicuramente completano l’identità aziendale rendendola ancora più unica e riconoscibile. Non sono perciò da sottovalutare, quindi se si ha la possibilità di utilizzare anche questi strumenti è bene non lasciarseli sfuggire.

Quando creiamo l’idea del nostro business è bene creare un’identità aziendale che possa essere perfetta per la nostra attività, il solo che può riuscirci è un grafico esperto.