Dai genitori ai figli
Nei prossimi dieci anni, un terzo dei capi d’impresa dell’Unione Europea cederà il testimone. Nella maggior parte dei casi, tale trasferimento avverrà in ambito familiare e non sarà stato pianificato. La situazione è maggiormente critica nel contesto italiano, caratterizzato dal 95% di imprese familiari, dove la successione generazionale riguarderà il 40% delle imprese. Il programma Imprenderò fin dall’inizio si è occupato dei giovani successori e questo ha permesso di focalizzare al meglio i loro bisogni predisponendo per loro una formazione “integrata” con una componente di lavoro in piccoli gruppi (i seminari), più una componente di lavoro individuale, in un rapporto uno-a-uno dei partecipanti con orientatori, consulenti ed esperti alla ricerca di indicazioni e proposte per costruire un programma “su misura”.
Secondo noi i giovani successori necessitano di conoscere a fondo il modello di business costruito dai loro genitori e dalle generazioni precedenti per capire se le scelte fatte in passato permetteranno all’impresa di mantenere un vantaggio competitivo anche per il futuro.
Essi hanno la necessità di riconoscere il valore intrinseco dell’azienda di famiglia, di assumere appieno il mestiere del fare impresa e di rappresentare la continuità dell’impegno familiare.
Oltre a questo il giovane che entra nell’impresa di famiglia o che si appresta a rilevarne il comando ha anche la necessità di imparare a conoscere se stesso in modo da valorizzare le proprie potenzialità e lavorare sui propri punti deboli.
E’ essenziale per lui imparare a conoscere il contesto aziendale e a relazionarsi con efficacia con i genitori, con i familiari coetanei, con i collaboratori giovani e senior, in modo da legittimarsi e da contribuire al successo del sistema impresa – famiglia. Deve inoltre sapersi relazionare al meglio con il mondo esterno.
Il nostro programma aiuta i partecipanti ad affrontare tutte queste prove, e affianca i genitori nel difficile compito di passare la mano con un occhio alla crescita dei figli e l’altro al potenziamento dell’impresa.
Andrea Cumini: testimone del passaggio generazionale presso la ditta Cumini SpA di Udine.

